Da lunedì scioperano gli autori americani

3 11 2007

Acquirenti, venditori e  telespettatori di tutto il mondo seguono preoccupati la decisione del Sindacato degli Autori Americani di iniziare uno sciopero lunedì prossimo alle 12.00; la scelta estrema è stata presa dopo che le trattative con i grandi network si sono concluse con un nulla di fatto. Gli autori avevano chiesto un sensibile aumento di stipendio, visto e considerato i  grandi guadagni derivanti oggigiorno dal mercato dalle vendite su Internet, DVD ecc. 

Una pausa prolungata degli sceneggiatori però potrebbe portare al collasso la grande industria televisiva americana: senza nuove sceneggiature sarebbero stoppate tutte le serie e show attualmente in onda. Ricordiamo che l’ultimo sciopero risale al 1998 quando gli autori incrociarono le braccia per ben 22 settimane, facendo perdere all’economia di Los Angeles circa 550 milioni di Dollari! Per la prima volta in quasi ventanni dunque, gli autori, che sono circa 3.000,  scenderanno in piazza e picchetteranno gli studios e networks di entrambe le coste; ovviamente se entro queste 48 ore non si arrivi a un compromesso soddisfacente!

Se lo scipoero di lunedì venisse confermato sarebbero immediatamente sospesi gli show quotidiani, come “The Tonight Show With Jay Leno” e il “Saturday Night Live”; in pericolo anche le soap opera che necessitano di nuove sceneggiatore ogni giorno, come “Days of Our Lives”, “The Young and the Restless” e il nostro amato “The Bold and the Beautiful”. Gli effetti si risentirebbero anche sulle serie televisive come “Heroes” che potrebbe terminare in anticipo. Fonti di TV Guide informano infatti che sarà girato un finale alternativo per l’episodio in onda il 3 dicembre; se lo sciopero si dovesse protrarre a lungo, questo episodio potrebbe essere l’ultimo del capitolo secondo!

Per conoscere la lista degli autori che aderiscono allo sciopero cliccate qui: http://www.wga.org/subpage_member.aspx?id=2529 . Tra di loro, anche  Josh Schwartz (Chuck, Gossip Girl), Krista Vernoff (Grey’s Anatomy), Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy Private Practice), Marti Noxon (Private Practice), Tim Kring (Heroes), Marc Cherry (Desperate Housewives) e David Shore (House)!

fonte: telesimo


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: